Una giusta transizione per sconfiggere la povertà energetica.

Che cosa è la povertà energetica.

In Italia la povertà energetica è definita come “DIFFICOLTA’ DI ACQUISTARE UN PANIERE MINIMO DI BENI E SERVIZI ENERGETICI O, IN ALTERNATIVA, UN ACCESO AI SERVIZI ENERGETICI CHE IMPLICA UNA DISTRAZIONE DI RISORSE, IN TERMINI DI SPESA O DI REDDITO, SUPERIORE A UN VALORE NORMALE.

Nel 2016 erano oltre 2 milioni le famiglie in povertà energetica, pari al 8,6% del totale delle famiglie (cfr. comunicato OIPE del 27/2/2024), in base alla misura ufficiale adottata con la Strategia Energetica Nazionale del 2017. Nella Piano nazionale integrato energia e clima del 2020, inviato dal Governo alla Commissione europea, l’obiettivo è  ridurre la povertà energetica entro il 2030 in un intervallo fra il 7 e l’8% del totale delle famiglie

www.oipe.it

Il nostro supporto per combattere la povertà energetica.

Numerosi strumenti efficaci per combattere la povertà energetica devono essere implementati a livello nazionale o persino a livello sovranazionale europeo. Tuttavia, anche a livello locale possono emergere iniziative preziose per realizzare una transizione energetica equa e inclusiva. Il nostro obiettivo è supportare gli enti locali e i territori nell’identificazione e nell’implementazione di queste politiche.

La Comunità EneRgetica Sostenibile con i soggetti fragili.

La CER si impegna ad includere tra i suoi membri individui e famiglie fragili, con l’obiettivo di supportarli destinando una parte dei fondi disponibili. Queste esigenze saranno considerate nella definizione dei rapporti contrattuali ed economici.

La Comunità EneRgetica può favorire l’efficientamento.

Per le famiglie più vulnerabili, aderire a una comunità energetica può rappresentare l’ingresso in una rete che agevola, anche a livello economico, l’efficientamento energetico delle loro abitazioni.

La Comunità EneRgetica può favorire il welfare aziendale

La creazione di una Comunità Energetica che coinvolga sia le imprese che i dipendenti può facilitare l’implementazione di sistemi di welfare aziendale focalizzati sulla fornitura di energia.