Il cambiamento parte da ognuno di noi

La nostra idea di formazione continua.

Per affrontare efficacemente la transizione ecologica, è essenziale acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle problematiche ambientali e del loro impatto sul nostro futuro. È necessario un autentico cambiamento culturale. Pertanto, ogni politica seria che le amministrazioni intendono implementare deve fondarsi su una robusta azione formativa a tutti i livelli.

Partiamo dalle scuole:

programmi di formazione e informazione per docenti e ragazzi. Nella consapevolezza che i ragazzi possono essere un grande strumento di comunicazione.

Una pubblica amministrazione consapevole:

Formare i tecnici della pubblica amministrazione per metterli in grado di essere interlocutori autorevoli nell’affrontare le novità.

L’associazionismo come traino:

informare il mondo del terzo settore, dello sport, della cultura come traino per la diffusione dei concetti della transizione ecologica.

I nostri strumenti

Il nostro staff predispone una serie di strumenti di comunicazione e formazione diversi scegliendo di volta in volta i più adatti a trasmettere i nostri messaggi ai diversi pubblici di riferimento: orti sociali, educazione ambientale … il tutto ponendo al centro il concetto di economia circolare.

Un cambiamento culturale

L’economia circolare: dalla sua comprensione un futuro più ecquo e sostenibile.

.

Perchè ci proponiamo di avviare l’insegnamento dell’economia circolare nel progetto Lerici Sostenibile.

L’economia circolare rappresenta un modello economico innovativo che mira a ridurre gli sprechi e a massimizzare l’uso delle risorse. Invece di seguire il tradizionale percorso lineare di produzione, utilizzo e smaltimento, l’economia circolare promuove un ciclo continuo che valorizza ogni fase del processo produttivo.

Principi Fondamentali:

  • Riduzione dei Rifiuti: Minimizzare la generazione di rifiuti attraverso la progettazione di prodotti duraturi e facilmente riparabili.
  • Riutilizzo dei Materiali: Favorire il riutilizzo e la rigenerazione dei materiali, trasformando i rifiuti in nuove risorse.
  • Riciclo: Implementare sistemi efficienti per il riciclaggio dei materiali, riducendo la dipendenza dalle materie prime vergini.
  • Innovazione: Sostenere l’innovazione nei processi produttivi per ottimizzare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.

Metodologie Didattiche:

  • Laboratori Pratici: Coinvolgere gli studenti in attività pratiche che illustrano i benefici del riciclo e del riutilizzo.
  • Progetti di Gruppo: Promuovere progetti collaborativi che affrontino problemi reali e propongano soluzioni basate sui principi dell’economia circolare.
  • Visite Aziendali: Organizzare visite in aziende che adottano pratiche circolari per mostrare esempi concreti di successo.
  • Casi di Studio: Analizzare casi di studio di imprese e comunità che hanno implementato con successo modelli di economia circolare.

Vantaggi dell’Economia Circolare:

  • Benefici Ambientali: Riduzione delle emissioni di carbonio e della pressione sulle risorse naturali.
  • Economici: Creazione di nuove opportunità di business e posti di lavoro sostenibili.
  • Sociali: Promozione di un consumo responsabile e consapevole.

Conclusione:
Insegnare l’economia circolare è fondamentale per preparare le nuove generazioni a un futuro sostenibile. Attraverso l’educazione e la sensibilizzazione, possiamo promuovere una cultura che valorizza le risorse e protegge l’ambiente, garantendo benessere e prosperità per tutti.

Corso, gratuito per i dipendenti degli enti locali, che la nostra struttura propone in collaborazione con il Dipartimento di ingnegneria dell’Università di Pisa.

Il turismo di qualità come obiettivo del progetto.

Il turismo è sempre più sensibile ai territori che prestano maggiore attenzione alla transizione ecologica. Attraverso le comunità energetiche è possibile diventare un attrattore turistico per un turismo di maggiore qualità. Per questo pensiamo a momenti di informazione verso i turisti che possono, a loro volta, diventare mezzi di informazione verso le località di provenienza e verso i cluster di appartenenza.

Corso, gratuito per i dipendenti degli enti locali, che la nostra struttura propone in collaborazione con il Dipartimento di ingnegneria dell’Università di Pisa.