Master CERS Pisa

Il presente sito e i suoi contenuti nascono grazie alla partecipazione di alcuni di noi al Master su Comunità EneRgetiche Sostenibili(CERS) – sviluppato nell’ambito della UNESCO Chair on “Sustainable Energy Communities” dell’Università di Pisa.

E’ un corso interdisciplinare di alta formazione, che offre una preparazione ad ampio spettro per preparare quelli che potranno diventare manager della transizione energetica e, in particolare, delle comunità energetiche.

Considerando il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso didattico, ispirato all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il corso è rivolto ai laureati magistrali di tutte le discipline che sono interessati ad acquisire e aggiornare una visione completa degli argomenti della gestione sostenibile dell’energia con focus specifico sulle Comunità Energetiche da un punto di vista energetico, ambientale, economico, giuridico e sociale e intendono lavorare nel settore, così come a chi già è occupato e desidera appropriarsi di nuovi strumenti e competenze per migliorare il proprio profilo senza interrompere l’attività lavorativa.

Abbiamo appena concluso il percorso del primo anno del master, impegnativo ma di grande soddisfazione, che ci ha permesso, oltre che approfondire gli aspetti didattici, di fare rete tra di noi. Lo dimostra il fatto che ci troviamo in bem cinque allievi a lavorare insieme su un primo progetto riguardante il comune di Lerici.

Roberto POMO, Diego Maurizio ZANNONI, Gianluca CHIOCCA, Andres MORENO, Paolo PATACCINI.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *