I comuni centrali per lo sviluppo delle CER.

Perchè un comune dovrebbe occuparsi di CER

Il Comune è incaricato della protezione e dello sviluppo delle comunità locali e del territorio. Promuovere le CER significa adottare politiche territoriali che valorizzino il territorio, garantendo una transizione ecologica equa e sostenibile, con un’attenzione particolare ai più bisognosi e, soprattutto, ai giovani, per i quali lavoriamo ogni giorno.

Tutela dell’interesse collettivo e della sostenibilità delle risorse e dell’identità dei luoghi.

Valorizzare le fonti rinnovabili locali a favore della comunità.

ridurre la povertà energetica dei territori, sostenendo le famiglie meno abbienti e favorendo politiche di supporto a imprese e famiglie in difficoltà anche a causa della crisi energeica.

Valorizzare la vocazione economica di un territorio, per esempio segnalando alle amministrazioni competenti in materia di autorizzazioni aree non divisive utili allo sviluppo di impianti da fonti rinnovabili e favorendo azioni di sistema con gli operatori del sistema energetico.

proporre e fornire indirizzi al mondo privato e alle istrituzioni sovraordinate, anche attraverso gli strumenti urbanistici per traguardare la transizione energetica sul territorio in modo sostenibile, rispettando fabbisogni, risorse ed equilibrio del territorio.

Favorire il ripopolamento di ambiti territoriali oggetto di abbandono, inserendo i benefici di una partecipazione ad una comunità energetica rinnovabile tra i vantaggi per oloro che vorranno ripopolare tali ambiti.

favorire la qualificazione di una filiera del lavoro dedicata alle FER e alla sostenibilità nei vari comparti a partire dalla formazione, l’occupazione, l’associazionismo e le iniziative imprenditoriali dei giovani.

Diffondere la cultura della sostenibilità partendo dalla sensibilizzazione e del coinvolgimento dei cittadini e dei giovani.

I possibili ruoli del comune.

Le amministrazioni comunali possono

far parte della Comunità Energetiche

oppure

FACILITARE DALL’ESTERNO LA COSTITUZIONE DELLA COMUNITA’ ENERGETICA

Per facilitare la costituzione delle CER dall’esterno puo’:

Concessione in uso di edifici o di impianti esistenti

Il contributo del comune può consistere anche nella concessione in uso da parte della collettività, quale contributo derivante dalla partecipazione alla CER, di parti di edifici pubblici per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, ovvero nella concessione in uso di impianti già esistenti non ancora operativi.

protocolli d’intesa

I comuni che intendono procedere alla costituzione di una comunità

avvisi pubblici e manifestazioni di interesse